YouTube-to-Launch-Streaming-Music-Service

Perchè YouTube è lo strumento più importante per la tua musica?

8.5
Fatti furbo!!

YouTube è: la nuova radio, la nuova MTV, il nuovo negozio di dischi, il nuovo music magazine..il nuovo qualsiasi cosa!

Inoltre YT sta lanciando la nuova piattaforma YOUTUBE MUSIC…quindi a breve, o sei dentro, o sei fuori!

Diciamo una cosa ovvia: il mondo è cambiato soprattutto per i musicisti indipendenti.
Non è che i consumatori di musica si stiano allontanando dal classico concetto di possedere la musica (anche perchè una grossa parte del pubblico compra ancora i cd fisici..ancora per poco…ma accade ancora…), ma un nuovo concetto di “possesso” (streaming??) sta cambiando drasticamente il modo in cui i fruitori di musica si approcciano ai nuovi artisti.

La comodità e il risparmio sono una grossa componente di questo cambiamento: Spotify ti da accesso a tutta la musica, ovunque, al costo di due caffè al mese. Ma la condivisibilità dei file è un altro grosso fattore che ha contribuito al cambio di abitudine dei consumatori. Quando ascoltavi una canzone in una classica radio FM, in un negozio di dischi o da un cd, non era facile condividere questa esperienza….avresti dovuto spiegarla a parole o scrivere un messaggio (che senso avrebbe….!)

E qui YT ha davvero fondato il proprio successo. Non solo è lo strumento PIU’ DIFFUSO al mondo per la scoperta musicale, ma tra gli utenti under 18 è anche LA piattaforma preferita in assoluto per ascoltare musica. Il suo aspetto user-friendly, facilmente integrabile con Fb, Twitter e i vari blogs, unito alla comodità (è fruibile da qualsiasi dispositivo) e alla convenienza (è gratis!!) lo rendono la piattaforma più utilizzata al mondo per la scoperta di nuova musica (l’avresti mai detto??). E poi c’è pure la questione video! Hai la musica e hai il video!
Poi magari ti sembrano un sacco di banalità, ma le statistiche parlano chiaro…direi che possiamo fidarci per questa volta.

In quanto musicista devi assolutamente:

  1. avere un sito
  2. scrivere ottime canzoni
  3. fare pratica
  4. trovare concerti
  5. fare interviste
  6. iniziare una campagna promozionale efficace
  7. ottenere distribuzione a livello mondiale (digitale..ovvio)

Ma se combini una grande canzone, con un grande video, stai moltiplicando il tuo potere e l’incidenza sulla tua carriera..ed è proprio qui che YT può essere lo strumento più efficace per promuoverti.
Pensa ad artisti come:

  • Ok Go
  • Gotye
  • Walk Off The Earth
  • Justin Bieber (oh mio Dio, l’ho detto veramente)
  • Karmin
  • Pamplemoose

Nessuno di questi sarebbe mai arrivato div’è ora senza YT.
Considerate anche le funzionalità social di YT (facilità di condivisione, embedding, conteggio delle visite, commenti, etc..) ora i fans possono giocare un ruolo molto più attivo e immediato nel consigliare musica ad altri ascoltatori.

Se non sei ancora convinto del fatto che dovresti investire molte delle tue energie creando video di YT che i tuoi fans vorranno condividere, ecco un breve riassunto:

  1. YT è statisticamente il motore di ricerca #1 per la musica (lo dicono le statistiche, non lo dico io)
  2. YT è diventato la piattaforma di ascolto musicale #1 per tutti gli under 18 (vedi le statistiche!)
  3. Ci sono artisti che hanno fatto carriera SOLO con YT
  4. Non c’è miglior modo di imprimere la tua personalità artistica nell’immaginario dei tuoi fans che con un video
  5. Enormi guadagni pubblicitari sono generati da YT e anche tu puoi monetizzare la tua musica su YT

Una volta che avrai usato YT per far sentire, vedere e condividere la tua musica..allora puoi iniziare a vendere la tua musica a nuovi fans, raccogliere le email per crearti una mailing list e attrarre gente ai tuoi show.

——–
Come la vedi? Stiamo esagerando l’importanza di YT per i nuovi artisti? Hai mai avuto successo usando YT per la promozione musicale? Vogliamo sentire le vostre esperienze!!!! Commenta qui sotto!!!

Articoli che potrebbero interessarti:
Youtube lancia Youtube Music
Il nuovo PONO e la morte dell’MP3
Come guadagna un musicista??




Ci sono 8 commenti

Add yours
  1. Mr.Superufck

    YouTube e la distribuzione digitale hanno creato diversi grattacapi anche al sottoscritto. Non si sa da dove partire per la promozione.

    Credo sia però solo un vantaggio. C’è chi si lamenta che internet stia rovinando la musica. Bhò, sarà vero… personalmente però credo sia invece una opportunità.

    C’è chi con l’era digitale si impoverisce (chi resta indietro) e chi invece la sa sfruttare e fa grandi numeri, come dici tu nell’articolo. C’è un “crack”, una chiave di volta per aprire tutte le porte. Basta trovarla. 🙂

    Personalmente anche io – quando non mi interessa avere una qualità elevata – ficco su youtube il [nome artista] + “full album” e viaaaa… musica gratis a tutto spiano. 😀

    Partendo da gruppi famosi, grazie ai suggerimenti video, ho scoperto dei gruppacci underground per niente male.

    Credo che con le giuste tecniche di indicizzazione e SEO sia possibile fare in modo che il proprio videoclip venga suggerito dopo i videoclip HOT (magari band famose).

    Non mi ci sono ancora gettato a capofitto, che tu sappia esistono realtà che usano questa tecnica per farsi conoscere?

    • rossellapivanti

      sul discorso della qualità YT sta facendo il salto enorme proponendo YT Music: a breve saranno selezionati solo i video ufficiali, quelli in alta risoluzione e qualità di suono e saranno catalogati perfettamente come in Spotify. Poi seguiranno tutti gli altri e quelli non ufficiali…quindi a breve ci sarà un aumento della qualità notevole anche su YT. Il chè se ci pensi è assolutamente necessario: con le cuffie super performanti che la gente si compra ora…ascoltare un mp3 o un video schifido è un nonsense…inoltre ormai quasi tutti gli operatori teleonici stanno proponendo un abbonamento illimitato…quindi va da se che i tempi siano maturi.
      E’ proprio ora che bisogna andare su YT, e credo che la grossa differenza la faccia la qualità del video, ora che su YT ci sono anche i grandi colossi, non ci si può più presentare con un home made…
      Al momento credo che la chiave sia l’integrazione tra le piattaforme social:
      su fb puoi avere la demografica dei tuoi fans, li porti su YT tramite messaggi sulla pagina e su Twitter e da YT metti il link all’acquisto dal tuo sito o iTunes.
      2 secondi e sei su tutti i canali e se sei bravo sposti il tuo pubblico esatto dove vuoi tu.


Post a new comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: